Il mondo del

Sommelier

”Il vino è da sempre la mia passione, da quando ero bambino e passavo l’autunno a fare la vendemmia con mio nonno Ninin. Ricordo anche di aver pigiato l’uva con i piedi, una sensazione meravigliosa”.

Devis Castello è il sommelier de I Due Buoi pronto a consigliarvi i migliori abbinamenti, ad illustrare le caratteristiche dei vini, a raccontarvi la loro storia.
Ed a trovare insieme a voi il miglior accordo tra gusti e profumi.

vini ristorante alessandria

Anche il cibo migliore ama il vino sublime

vini ristorante alessandria

LA CARTA DEI VINI

Le nostre proposte

La nostra cantina offre un’ampia scelta tra oltre 250 etichette, con un occhio di riguardo per i vini del Piemonte.

Barbaresco, Barbera, Barolo e molti altri “rossi” piemontesi rappresentano il cuore della nostra carta insieme a “bianchi” tipici del territorio Roero-Arneis, Gavi e l’autoctono alessandrino Timorasso.
Rosati, passiti e le immancabili bollicine completano la nostra gamma che comprende anche un’ampia selezione anche dei migliori vini italiani e internazionali.

la carta dei vini
wine

Top Wines

  • Barbera d’Asti Superiore Epico docg
    Pico Maccario

    Epico rappresenta il top di gamma della Cantina Pico Maccario. Un vino complesso, dai profumi inconfondibili e dal colore rubino intenso a cui si aggiungono sentori di vaniglia e un tocco boisé, in grado di competere con i più grandi rossi italiani da invecchiamento.

  • Dolcetto d’Alba doc Bricco del Drago
    Poderi Colla

    Dolcetto atipico assemblato con una piccola percentuale di Nebbiolo per aumentarne la finezza.
    Caratterizzato da un colore rubino molto intenso con sfumature violacee tipiche del Dolcetto e da un profumo elegante per la perfetta fusione del Nebbiolo. Un repertorio dalle note speziate e vinose tipiche delle due uve nella fase di maturità.

  • Gattinara docg
    Torraccia Piantavigna

    Il Gattinara è un vino rosso austero, in grado di comunicare con decisione l’equilibrio tra le sue asperità importanti e le sue note suadenti.
    Nasce da terreni di origine vulcanica da cui derivano grappoli con acini più piccoli e con minor capacità di diluizione dell’alto contenuto di tannini, da cui nasce il carattere relativamente duro del Gattinara.

  • Monemvasia Brut Metodo Classico 36 mesi
    Casalone Viticoltori

    La Famiglia Casalone coltiva in Lu Monferrato un antico vitigno chiamato “Malvasia Greca” da cui nasce questo spumante dal colore paglierino tenue.
    Il suo profumo è intenso, fine e caratteristico, con le note del vitigno ben amalgamate a quelle derivate dalla maturazione sui lieviti, con sfumature di rosa, salvia, mela verde e brioche. Gusto pieno, ricco e persistente, con effervescenza cremosa e perfettamente integrata.

  • Derthona
    Claudio Mariotto

    Derthona è Timorasso, con l’utilizzo da parte di Claudio Mariotto del vitigno autoctono per produrre un vino bianco di grande personalità.
    Limpidissimo, dal colore giallo paglierino, nitido e di media intensità, è caratterizzato da un profumo intenso, lungo, continuo, persistente, floreale e fruttato.
    Il sapore è decisamente tipico, con lievi sentori minerali che sfumano in note di camomilla, susine mature, noce e mandorla tostata nel finale.

SCOPRI LA CARTA DEI VINI

Vini Ristorante Alessandria

Devis Castello è il sommelier del ristorante I Due Buoi, Stella Michelin ad Alessandria, pronto a consigliarvi i migliori abbinamenti, ad illustrare le caratteristiche dei vini, a raccontarvi la loro storia. Ed a trovare insieme a voi il miglior accordo tra gusti e profumi. La nostra cantina offre un’ampia scelta tra oltre 250 etichette, con un occhio di riguardo per i vini del Piemonte. Barbaresco, Barbera, Barolo e molti altri “rossi” piemontesi rappresentano il cuore della nostra carta insieme a “bianchi” tipici del territorio Roero-Arneis, Gavi e l’autoctono alessandrino Timorasso. Rosati, passiti e le immancabili bollicine completano la nostra gamma che comprende anche un’ampia selezione anche dei migliori vini italiani e internazionali. Devis Castello è il sommelier del ristorante I Due Buoi, Stella Michelin ad Alessandria, pronto a consigliarvi i migliori abbinamenti, ad illustrare le caratteristiche dei vini, a raccontarvi la loro storia. Ed a trovare insieme a voi il miglior accordo tra gusti e profumi. La nostra cantina offre un’ampia scelta tra oltre 250 etichette, con un occhio di riguardo per i vini del Piemonte. Barbaresco, Barbera, Barolo e molti altri “rossi” piemontesi rappresentano il cuore della nostra carta insieme a “bianchi” tipici del territorio Roero-Arneis, Gavi e l’autoctono alessandrino Timorasso. Rosati, passiti e le immancabili bollicine completano la nostra gamma che comprende anche un’ampia selezione anche dei migliori vini italiani e internazionali. Devis Castello è il sommelier del ristorante I Due Buoi, Stella Michelin ad Alessandria, pronto a consigliarvi i migliori abbinamenti, ad illustrare le caratteristiche dei vini, a raccontarvi la loro storia. Ed a trovare insieme a voi il miglior accordo tra gusti e profumi. La nostra cantina offre un’ampia scelta tra oltre 250 etichette, con un occhio di riguardo per i vini del Piemonte. Barbaresco, Barbera, Barolo e molti altri “rossi” piemontesi rappresentano il cuore della nostra carta insieme a “bianchi” tipici del territorio Roero-Arneis, Gavi e l’autoctono
alessandrino Timorasso. Rosati, passiti e le immancabili bollicine completano la nostra gamma che comprende anche un’ampia selezione anche dei migliori vini italiani e internazionali.